Morena Porcellana: un viaggio culturale che porta fino alle tradizioni odierne

L’arte della porcellana nasconde dietro il suo regale aspetto una storia affascinante, che spazia fra popoli di diverse culture e tradizioni.

La porcellana è un particolare tipo di ceramica che si ottiene dopo una fase di cottura, il suo nome risale all’appellativo di una conchiglia dei mari orientali, detta appunto “porcellana”, che possedeva lo splendore di questa ceramica.
La storia narra che fu prodotta per la prima volta in Cina, dove presentava caratteristiche impeccabili ed invidiabili, date dal suo caratteristico colore lucente.

Per svariati anni, gli europei tentarono di avvicinarsi alla perfezione della porcellana cinese, cercando di riprodurre con diverse tecniche la sua lucentezza, con risultati che spesso si distanziavano dal finale desiderato, portando a termine un lavoro con scarsi risultati.

La svolta si ebbe nel ‘700, quando finalmente fu scoperto l’ingrediente segreto: il caolino, più bianco è il suo colore, maggiore è la sua purezza!
Da allora, la produzione di porcellana si estese in modo inarrestabile fino ad arrivare ai giorni nostri, alle produzioni dei storici marchi artigianali preferiti dagli acquirenti.

Oggi vogliamo presentarvi la Collezione Morena, che porta avanti l’ispirazione nei confronti della natura, verso la contemplazione della vita, specialmente nei momenti felici e gioiosi.
Ogni figura si rivela capace di tramandare bellezza, grazie alla dettagliata cura dei particolari nelle figure.

Una delle sue caratteristiche principali, è proprio l’unicità, l’intera collezione è dapprima disegnata e poi scolpita in creta come pezzo unico.
Un’ultima cottura va a definire la decorazione e la sua lucidità, per poter proteggere i suoi colori ma soprattutto per esaltarne le forme.

Le Porcellane Morena sono raffinate ed eleganti e portano al loro interno la passione e l’impegno della loro lavorazione.
Esse si rivelano essere il regalo più atteso per esprimere affetto e gratitudine ai vostri cari.